E’ appena passato Ferragosto… molti sono ancora in vacanza, altri sono già rientrati…
E tu cosa stai facendo? Raccontaci la tua vacanza.. il tuo viaggio… o semplicemente come hai trascorso il Ferragosto!
Rompo il ghiaccio con il mio racconto: a ferragosto sono stata in famiglia, a Rimini. In questi giorni era il compleanno di mio fratello così abbiamo festeggiato tutti insieme e ho trascorso divertenti momenti con i nipotini;-)
Riguardo il viaggio in Amazzonia…. Ci ho pensato tanto a cosa e come dirlo… credimi.. è veramente difficile condividere a parole delle sensazioni così intense. E grande e profondo è il senso di rispetto verso queste realtà… Per questo ho scelto di “far parlare” le immagini e i filmati. Abbiamo preparato un piccolo reportage video che puoi vedere sulla TV cliccando in questo link.
E una minima selezione di foto (delle oltre 1.000 scattate) che puoi vedere su facebook.
Sono certa che comprendi come la selezione dei contenuti di questa esperienza è data solo dal profondo rispetto per le realtà locali e non dal non voler condividere (sai che amo farlo;-)
Il viaggio è durato due settimane: la prima in Venezuela, per “addestrarci e allenarci” ad entrare nella foresta.. la seconda abbiamo fatto una spedizione sul fiume Orinoco: una traversata con una piccola barchettina che ci ha permesso di entrare nelle parti più interne dell’Amazzonia venezuelana. Da Caracas siamo arrivati a Puerto Ayacucho con l’aereo e da li è iniziata l’avventura… E’ la stagione delle pioggie: questo ha tenuto lontani coccodrilli e caimani (ma non le zanzare!!) e ha portato un po’ di refrigerio. Si dice che l’Amazzonia sono i polmoni del mondo… in effetti l’aria e l’energia sono intense, quasi magiche…
Gli indigeni sono colonizzati per la maggior parte dai gesuiti. Gentilissimi, sorridenti, ospitali.
Dormire nelle amache, viaggiare con l’essenziale dentro la zaino, conoscere persone “particolari”.. tutto ha avuto un suo fascino… è stato un cammino dentro me stessa.
Parlando con studiosi locali abbiamo scoperto che l’Amazzonia è ricca di antiche leggende popolari. La più diffusa è quella dell’Albero della Vita… che ha ispirato il film Avatar!
Ci siamo messi subito alla ricerca e come “regalo per te” da questo viaggio, l’abbiamo preparata in vari formati:
EBOOK - tradotto in italiano e con illustrazioni bellissime realizzate appositamente da Adriana (ehhh si…. quella ragazza oltre un genio del computer è anche una brava artista;-)
RACCONTO – nella Radio puoi ascoltare il racconto della leggenda dalla viva voce di uno sciamano indigeno! L’abbiamo registrato appositamente per condividerlo con te.
Sull’Amazzonia ci sarebbe ancora una valanga di roba da dire… ma ora ho piacere di ascoltare anche il tuo racconto! Una sola cosa aggiungo: sai qual’è stato l’oggetto più utile che mi sono portata nella foresta?!?? La carta igienica;-)